La neurologia è una branca della medicina che ha come oggetto di studio il funzionamento, le patologie e le disfunzioni del sistema nervoso (SN). Come intuibile, questo campo d’indagine medica è a sua volta estremamente eterogeno e complesso, e ciascuna sottocategoria di interesse prevede competenze specifiche e aggiornamenti continui. Un neurologo può trattare patologie diversissime: dalle demenze senili come il morbo di Alzheimer alla dislessia del bambino e dell’adulto, dalle cefalee alle infezioni spinali. La neurologia quindi, studia il sistema nervoso centrale (SNC), il sistema nervoso periferico (SNP) Di cui diagnostica, nonché disordini e lesioni strutturali e funzionali congenite o acquisite derivanti da traumi, infezioni, altre malattie ecc.
Dal momento che una valutazione obiettiva delle condizioni del cervello durante una visita neurologica non è possibile, per il fatto che questo straordinario “computer” è racchiuso nella nostra testa e non si può “aprire”, per giungere alla diagnosi di una malattia neurologica o di una lesione, deve basarsi da un lato sui sintomi descritti dal paziente o immediatamente identificabili e misurabili attraverso test specifici, dall’altro su indagini diagnostiche accurate che includono TAC, EEG (elettroencefalogramma), risonanza magnetica ecc.
Il Dott. Davide Borghetti, Medico Chirurgo e punto di riferimento tra i neurologi a Pisa, si è laureato nel 2002 presso l’Università di Pisa e nel 2007 ha conseguito la specializzazione in Neurologia. In qualità di Specialista Neurologo, il dott. Borghetti esegue visite neurologiche su appuntamento. La valutazione neurologica è necessaria in molte condizioni morbose, tanto nel giovane quanto nell’anziano. La visita si svolge in studio e ha una durata di circa 45-50 minuti. Dopo un’attenta raccolta delle informazioni (anamnesi) e dopo aver valutato eventuale documentazione, il neurologo procederà con la visita vera e propria. Questa include di una serie di manovre, come ad esempio la Posizione di Mingazzini, che servono allo specialista per evidenziare l’esistenza di lesioni del sistema nervoso centrale o periferico così da arrivare ad una diagnosi definita. La visita si concluderà con la prescrizione di ulteriori indagini, se necessarie, e di una terapia adeguata. Nel caso di un sospetto diagnostico specifico (es. vertigini) l’esame obiettivo potrà essere integrato da una serie di valutazioni aggiuntive che consentiranno di inquadrare al meglio la situazione.
Il dott. Davide Borghetti, punto di riferimento tra i neurologi a Pisa, e con un ‘ampia attività che puoi vedere sul suo sito qui www.davideborghetti.it/neurologo-pisa, si occupa di:
- Cefalea;
- Emicrania;
- Emicrania con aura;
- Algie Cranio Facciali;
- Vertigini;
- Insonnia;
- Sonnolenza Diurna;
- Potenziali Evocati;
- Elettromiografia;
- Velocità di Conduzione;
- Elettroencefalogramma;
- Risonanza Magnetica Neurologica.