La cartomanzia è un metodo di divinazione antichissimo per svelare cosa ci riserva il futuro. Quindi vuol dire divinare, l’indovinare, il predire il futuro attraverso la lettura delle carte. I Tarocchi si manifestano sotto forma di carte. E’ dunque, una pratica divinatoria. Le immagini raffigurate nelle carte dei tarocchi non sono altro che simboli antichi atti ad evocare nell’interprete sensazioni ed intuizioni. É proprio tramite questo linguaggio simbolico che è possibile comunicare con il nostro io interiore.
I mazzi di carte sono di varie tipologie e non sono tutti uguali (soprattutto se parliamo di “stesura” e tempi di riuscita/avvenimento dell’evento stesso per cui si chiede il consulto), infatti, con le carte napoletane, si farà la stesa e l’interpretazione in modo totalmente diverso rispetto alla lettura di sibille o tarocchi. Quindi la cartomanzia è un sistema di divinazione introspettiva. Ciò significa che le carte non prevengono il futuro come se si guardasse dentro una palla di vetro, ma attraverso il simbolismo delle carte permettono di entrare in contatto con il consultante e permettono di fargli scoprire il modo migliore di agire attraverso se stesso e di individuare l’azione o la decisione migliore che lo aiuti a raggiungere la metà o l’obiettivo che si è prefisso!
Un sistema rapido e a portata di mano per interpretare, usando le carte divinatorie, quanto già accaduto ma anche quanto potrebbe verificarsi. Non si tratta però di uno strumento da utilizzarsi per risolvere i problemi in famiglia o in amore, curare malattie o avere certezze su presente e futuro, quanto piuttosto di una sorta di aiuto per individuare e risolvere eventuali dubbi o affrontare quelle paure che possono farsi strada lungo il cammino della vostra vita. Il cartomante riesce pertanto ad instaurare, attraverso i tarocchi, un dialogo subconscio andando ad attivare i meccanismi energetici responsabili di questa forma comunicativa.