I bed and breakfast rappresentano un’ottima alternativa agli hotel, in particolare per coloro che cercano un tocco dal vivo come un locale per il loro soggiorno. Le colazioni ad esempio sono generalmente eccellenti e il servizio è di prim’ordine. Ecco alcuni dei pro e dei contro di soggiornare in un bed and breakfast, anziché in un hotel.
Pro: I B&B di solito offrono fantastiche colazioni.
I bed and breakfast, come dicevamo, sono particolarmente apprezzati da coloro che amano un pasto abbondante al mattino, anche se i viaggiatori che non vogliono mangiare al mattino potrebbero essere inclini a rinunciare alla tipica diffusione di piatti caldi e prodotti da forno freschi a favore di una tazza di caffè per iniziare la giornata. Tuttavia, il fatto che i B&B offrano quasi universalmente una colazione preparata in casa inclusa nella tariffa della camera può rendere la permanenza in un B&B un vero piacere, soprattutto se l’alternativa significa pagare un costo aggiuntivo per toast bianco e cereali da un distributore in un hotel vicino.
Contro: le opzioni per la colazione sono spesso fisse o limitate.
Anche se alcuni B&B offrono colazioni cotte e possono soddisfare ogni tipo di richiesta degli ospiti e preferenze dietetiche, altre offrono opzioni limitate per il pasto più importante della giornata. Se sei vegano, intollerante al glutine o semplicemente un mangiatore selettivo, potresti sentirti affamato la mattina, soprattutto se dimentichi di informare in anticipo i padroni delle tue esigenze dietetiche.
Pro: puoi socializzare con gli altri a colazione.
Mentre alcuni B&B offrono il servizio in camera per il primo pasto della giornata, la maggior parte richiede di sedersi a un tavolo con sconosciuti completi mentre si fa colazione. Per alcuni viaggiatori, in particolare gli estroversi e chi si sveglia presto la mattina, questo può essere un ottimo modo per incontrare nuove persone e ottenere consigli su cose da vedere e da fare nella zona. Va anche detto, però, che gli introversi e coloro che preferiscono mantenersi in silenzio fino a quando non prendono il loro caffè mattutino potrebbero trovare scoraggiante questa “necessità di socializzazione”.
Pro: i B&B possono aiutarti a diventare uno del luogo.
Alloggiare in un bed and breakfast è un ottimo modo per vivere una destinazione come una persona del luogo. I padroni di casa vivono sul posto e possono offrire informazioni sulla vita locale, cosa che non è altrettanto probabile che tu tragga da una conversazione formale con un concierge dell’hotel. Inoltre, i B&B si trovano spesso in aree residenziali o rurali, piuttosto che nei centri commerciali della città. Questo apre opportunità per esplorare i quartieri locali che molti turisti potrebbero altrimenti trascurare.
Non troverai tuttavia alcuna “controindicazione” nel recarti in un B&B come Dopo Il Settimo Cielo, B&B sul Lago di Bolsena: si trova sulla Valle Dei Calanchi e di fronte Civita, uno dei borghi più famosi d’Italia e saprà soddisfare ogni tuo desiderio.