Al giorno d’oggi, è molto più veloce, più facile e conveniente avviare la propria impresa se è possibile condurre la maggior parte (se non tutta) della propria attività online.
Per chi ha un’idea di business basata sulla vendita al dettaglio, la nuova facilità di avviare un’attività online è a dir poco un miracolo. Questo perché l’assenza di spese generali (ad esempio una vetrina fisica con affitto, bollette e personale) riduce i rischi coinvolti. Mentre l’eCommerce (acquisto e vendita online) continua a crescere, sempre più aspiranti imprenditori stanno vedendo il vantaggio nell’avvio di un’attività online.
Ma quali sono esattamente questi vantaggi?
Assumere il controllo del proprio tempo e della propria attività
Essere un lavoratore autonomo significa che, oltre ad assumere il controllo delle proprie condizioni di lavoro, si ha il completo controllo della direzione della propria impresa. Molti di noi hanno subito lavori in cui non siamo d’accordo con la direzione dell’azienda. Tuttavia, quando gestisci la tua impresa, puoi decidere di espandere o ridimensionare, assumere o licenziare, vendere o chiudere.
Va anche notato che, con un lavoro autonomo, sei anche responsabile dei fallimenti e delle perdite subite dall’azienda. Tienilo a mente perché è probabile che non tutto sia così semplice come sembra a prima vista.
Per vendere un particolare prodotto o fornire un servizio, probabilmente ti senti appassionato del settore; che si tratti di vendita al dettaglio o ospitalità, trasporti o editoria, edilizia o istruzione. L’opportunità di far parte del settore che conosci e ami può essere molto gratificante. Inoltre, sarai in grado di condividere le tue idee e influenzare gli altri in modo positivo con i tuoi prodotti o servizi.
Vocazione, vocazione, vocazione
Come accennato in precedenza, i negozi fisici spesso si rivelano una spesa maggiore per gli imprenditori. Uno dei vantaggi più significativi di un negozio online sono le spese generali ridotte in modo massiccio e la possibilità di essere ovunque contemporaneamente.
Con un negozio fisico, è probabile che tu debba trovare una vetrina disponibile in una buona posizione, valutare lo spazio, negoziare le tariffe e ottenere le licenze commerciali, le attrezzature, i mobili e altro ancora, il tutto prima di guadagnare un centesimo!
D’altra parte, con un’attività online, tutto ciò di cui hai bisogno è un dominio web o un mercato online come Amazon , eBay o Buy.com .
Inoltre, la natura globale di Internet ti apre a un mercato veramente globale, invece di essere limitato al tuo paese, città o paese. Utilizzando soluzioni di trasferimento di denaro, puoi vendere ovunque nel mondo in una valuta estera e riportare i soldi a casa in euro o qualsiasi valuta domestica.
Operator Srl per il successo del tuo business online
Se anche tu hai scelto di attività di attivare una tua impresa online e vuoi garantirle il maggior successo, affidati agli esperti di Operator Srl: troverai un team di esperti pronti a prendersi cura di ogni aspetto della tua identità digitale, dal sito web e i social media all’e-commerce e al web marketing.