Quando si eseguono opere edili, come nel caso di nuove costruzioni, ma anche quando ci si cimenta in una ristrutturazione che coinvolge le strutture portanti di un edificio, ma anche nel caso in cui si presenta la necessità di sanare o adeguare sismicamente una costruzione esistente, oltre che agli ingegneri, ricorre l’obbligo di rivolgersi anche ad uno studio tecnico, al fine di caratterizzare il sottosuolo della costruzione.
In cosa consiste la caratterizzazione del territorio
Per prima cosa, lo studio tecnico incaricato dei rilievi topografici procede con una ricerca cartografica e bibliografica della geologia del luogo. Questo, permette ai tecnici di capire la presenza del tipo di roccia nel sottosuolo e determinerà la necessità di effettuare delle indagini sul terreno per capire se la zona ricade in un’area con dei rischi o pericolosità geologiche, come nel caso di alluvioni, frane, ecc., dopodiché lo studio tecnico effettuerà un sopralluogo per accertarsi delle reali condizioni geologiche dell’area. Successivamente, farà l’indagine obbligatoria per legge sul grado sismico. Attraverso quest’ultima, si potrà misurare la velocità delle onde sismiche nel sottosuolo per poter determinare la categoria di terreno a cui appartiene l’area, dove sono previste le fondazioni. Questa servirà ai tecnici per una corretta progettazione della costruzione, poiché rivelerà loro il comportamento del terreno in caso di terremoto.
I vari risultati dei rilievi topografici saranno racchiusi nella relazione geologica, che sarà presentata ai progettisti e che fornirà loro un parere favorevole o negativo riguardo al manufatto che la committenza prevede costruire o che è già presente nel sito.
A chi rivolgersi per far effettuare dei rilievi topografici
Presso lo studio tecnico dell’Architetto Alberto Galleano si possono inoltrare richieste di rilievi topografici utili a conoscere in dettaglio il sito, dove è previsto essere realizzato il manufatto edilizio.
Affida l’incarico all’effettuazione dei rilievi topografici allo studio tecnico dell’Architetto Galleano, visitando il sito per maggiori dettagli e informazioni.