L’artigianalità continua a vivere ed è una delle più invidiabili eccellenze italiane. Valorizziamo il nostro sapere e le qualità secolari che ci appartengono per cultura. Abbiamo un tesoro con il quale distinguerci, e possiamo farlo fruttare a beneficio di tutti.
Passano le epoche, si rincorrono gli anni, cambiano gli scenari politici ed economici, ma il Made in Italy conserva il suo fascino e lo fa risplendere nelle creazioni di artisti e creativi che investono in questa vocazione. Le persone che investono nella loro artigianalità sono quelle che portano avanti la tradizione del Made in Italy e che rappresentano il nostro “marchio” in tutto il mondo.
Il viaggio inizia sempre con quelle speranze che l’anima cova e che mette a frutto in una piccola “bottega” dove, tra ferri del mestiere, dedizione e tanta passione, prendono forma e vita creazioni artistiche fra le più originali. Creazioni che poi fanno anche il giro del mondo.
E oggi parliamo dei capi su misura a Napoli, splendidi abiti nati dalla creatività della costume designer Monica Fiorito.
Classe 1980, dopo un percorso di studi dalla grafica pubblicitaria al web, nel 2007 intraprende la strada della costumista, conclamando la sua passione nella costumeria Artinà, che diventerà anche sartoria nel 2010.
In pochi anni merita il certificato di ECCELLENZA ITALIANA, grazie all’intuizione innovativa del binomio tecnologia e artigianalità.
Ad oggi, nella sartoria artigianale di Monica Fiorito campeggiano oltre 6000 capi e accessori di ogni epoca storica, capi disegnati e cuciti a mano su misura e con tessuti pregiati. La costume designer è una delle consulenti artistiche più attive per eventi, spettacoli e rappresentazioni teatrali, rievocazioni storiche. Non a caso i capi su misura a Napoli viaggiano in tutta Italia con il servizio trasporti e spedizioni nazionali.
Dai costumi d’epoca agli abiti di scena, a quelli da indossare, i suoi modelli sono disegnati e cuciti sulle linee del corpo, per esaltare la figura e risaltare le caratteristiche di persone e personaggi.